Pagine

Di la tua con un commento!

Puoi inserire un Commento anche in forma anonima, senza nessuna registrazione al sito e senza inserire il tuo indirizzo email! Che aspetti? Fai conoscere la tua opinione! ;-) N.B. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo l'approvazione.

Il punto G esiste! 1/3

Vista in sezione dell'apparato genitale femminile e ubicazione del punto G 
secondo Gräfenberg (indicato con "4"). Fonte Wikipedia



Il sessuologo di cui parlano è il dottor Vincenzo Puppo, di cui ho letto diversi articoli tempo fa...
e finalmente mi son decisa a scrivere questo post, che rimando da troppo tempo e che pubblicherò in tre parti.

Tutto è iniziato l'anno scorso, quando si è scatenata una specie di "guerra fra scienziati”.
Da una parte ci son quelli che affermano che questo punto del piacere femminile non solo esiste, ma se stimolato provoca l'orgasmo vaginale e l'eiaculazione femminile
E dall'altro chi confuta questa, che per molte donne è una semplice realtà.

Ecco alcune frasi significative dell'articolo (evidenziate) e sotto le mie considerazioni personali. Considerazioni che, ci tengo a precisare, son fatte in base alle mie esperienze di donna e alle esperienze di molte altre donne, conoscenti, amiche e clienti, con le quali mi sono confrontata!

“Alle poche donne che riferiscono di avere l’orgasmo “vaginale” o l’orgasmo del “punto G”, chiedo: “che differenza fa per voi se si chiama, correttamente dal punto di vista scientifico orgasmo femminile?”

Ma qual'è quindi il problema, il nome? 
Ok, allora la vorrei fare anche io una domanda. Che differenza fa se chiamo ciò che mangio semplicemente cibo, oppure se entro nello specifico e lo chiamo frutta, pasta o carne? In teoria forse nessuna differenza perchè in ogni caso lo uso per saziare la mia fame, in teoria...
ma in pratica le differenze ci sono eccome! 
Il gusto, la preparazione, i principi nutritivi, ecc, sono completamente diversi perchè sono completamente diversi i cibi in questione...

“Chiaramente non fa nessuna differenza per voi, ma lo fa per la stragrande maggioranza delle donne di tutto il mondo che fino a ora si sono sentite “inferiori” o “anormali” e finalmente possono liberarsi di questi “complessi” inesistenti», conclude Puppo, ricordando che l’orgasmo è sempre provocato dagli organi erettili femminili… teniamolo a mente.”

Eh no, questa proprio no, caro dottore!!!
Se molte donne si son sentite e si sentono ancora “inferiori” o “anormali” non è dovuto di certo alle altre donne, a quelle che conoscono il loro corpo e riescono a raggiungere l'orgasmo vaginale! Ma è dovuto alla cultura maschilista nella quale viviamo, alle influenze negative della religione, alla mancanza di conoscenza del proprio corpo, e non di certo alle altre donne! Scaricare la colpa sulle altre donne per me, è estremamente offensivo oltre che totalmente illogico ed "antiscientifico"!

Secondo questa “logica” quindi, si può affermare anche che se una persona che ha la licenza media si sente ignorante, è colpa di tutti i laureati che ci sono in giro?
Il paragone non regge proprio!
Riguardo al fatto che l'orgasmo è sempre provocato dagli organi erettili femminili, vorrei ricordare che molti scienziati affermano che il Punto G è semplicemente la base del clitoride, che si trova all'interno della vagina, quindi non c'è nessuna contraddizione.

Prima di chiudere ecco l'ultima frase significativa di questo articolo:
“Il “problema” e che non vengono controllate le affermazioni, o quello che scrivono, questi ricercatori: nessuno legge il testo completo dei loro articoli (in cui ci sono molti errori scientifici…).”

Ha proprio ragione dottor Puppo!
Bisognerebbe leggerle certe ricerche per capirle più a fondo...
Ed è proprio quello che ho fatto io :-) ... 
con la ricerca condotta dal suo collega Burri, la famosa ricerca che “dimostra” (?) che il punto g non esiste...
Fra qualche giorno quindi, nella seconda parte di questo post, ne scoprirete delle belle! :-)


http://www.wikio.it

23 commenti:

  1. Carissima non è scientificamente provato che il punto G esiste, credi nelle bufale?
    Perchè dovrebbe esistere un punto G poi?
    A mio parere si tratta di costrizioni patriarcali che ci inculcano alla nascita per impedire che conoscessimo il nostro corpo.
    Chi fa questi studi sono spesso uomini come se conoscessero il nostro corpo più di noi. Davvero una lenticchia vista con la radiografia possa determinare che si tratta del famigerato punto g.
    Perchè tacere sulla clitoride (unico organo che ci da l'orgasmo) E' chiaro a quegli scienziati da strapazzo interessa più guadagnare che conoscere il corpo delle donne, per non parlare dei retaggi maschilisti che si sono sempre sviluppati attorno alla sessualità femminile epr ridurla ad organo dedito solo alla riproduzione...La penetrazione non è l'unico modo per darci piacere...anzi direi di più: la penetrazione non da piacere alle donne...bisogna sperimentare altre forme di piacere alternative come la stimolazione del clitoride. E' scientificamente provato che le donne provino più orgasmi in seguito alla masturbazione che alla penetrazione. Vogliamo ricordare che le donne non sono buchi o oggetti ma son individui sessuati e indipendenti. Gli studi ossessisvi sul punto g stanno alle pratiche di infibulazione che nel mondo occidentale non avvengono fisicamente ma moralmente alle bambine e giovani donne, inculcandole che il sesso è legato solo alla riproduzione e non al piacere. Io conosco molto bene il mio corpo e posso garantirti che ho sempre provato piacere clitorideo, durante il rapporto sessuale sfrego la clitoride e mi da forti orgasmi, senza di questo non roverei nulla...secondo te perchè in africa infibulano? perchè vogliono eliminare quella fonte di paicere che a noi hanno privato attraverso i tabu'. Non credere a quelle che godono dalla vagina: fingono l'orgasmo.

    RispondiElimina
  2. Cara amica,
    non credo nelle bufale,
    credo nella mia esperienza di donna, supportata da innumerevoli altre esperienze di donne, amiche, conoscenti e clienti e ti posso assicurare che il punto G esiste eccome!!!

    Non mi serve l'approvazione della scienza per avere splendidi orgasmi vaginali! ;-)
    E sinceramente che si chiami punto G o Ambrogio, poco importa, perchè so di averlo, so come stimolarlo ed ogni volta che lo faccio provo lunghi ed intensi orgasmi...
    come la spiega la scienza questa cosa secondo te?

    Un tempo non era così per me...
    Ma poi con l'esperienza, conoscendo meglio il mio corpo e iniziando a fare gli esercizi di Kegel, qualcosa è cambiato...
    sarà un caso?

    Sul fatto che molti speculano sulla sessualità femminile ti do perfettamente ragione, così come concordo col dottor Puppo quando afferma che molti scienziati usano le donne proponendo (inutili e secondo me dannosi) interventi per aumentare il punto G.

    La mia presa di posizione sull'esistenza del punto G però non significa affatto che penso che l'orgasmo vaginale sia meglio di quello clitorideo, non l'ho mai detto ne pensato! Infatti anche io come te, uso spesso e volentieri la stimolazione clitoridea :-) ...
    un orgasmo è un orgasmo e non ce ne saranno mai due uguali fra loro! Che sia clitorideo, vaginale o mentale, è semplicemente UNICO, così come è unico ogni singolo attimo della vita di ognuno di noi! E non ho mai detto che l'orgasmo vaginale è più intenso, perchè sempre riferendomi alle mie esperienze concrete e di vita vissuta, mi è capitato di avere orgasmi più o meno intensi e più o meno lunghi indipendemente dal fatto che fossero vaginali o clitoridei. E poi, se possiamo avere la possibilità di variare le nostre esperienze sessuali perchè limitare le nostre potenzalità e possibilità?

    Prima di lasciarti vorrei permettermi di consigliarti di fare gli esercizi di Kegel (se non li fai), perchè oltre ad intensificare l'orgasmo, sono una manna dal cielo per la salute di donne e uomini.

    Un abbraccio e grazie mille per il commento! :-)

    RispondiElimina
  3. "e ti posso assicurare che il punto G esiste eccome!!! Non mi serve l'approvazione della scienza per avere splendidi orgasmi vaginali!"
    Chiaramente io e tutti quelli che leggono i tuoi articoli e commenti sono felici per te, però: se tu fossi in una scuola con 100 ragazze davanti a te, parleresti solo della tua esperienza personale e del punto G???.... consiglio a TUTTE le donne di vedere i video in youtube-newsexology NON ESISTE L'ORGASMO VAGINALE E DEL PUNTO G, TUTTE le donne possono godere con le dita anche in vagina, NON POCHE, ma non stimolando solo un punto come dicono, "lì" NON c'è niente!!! ma muovendo anche TUTTA la mano... e così si stimolano TUTTI gli organi erettili femminili che hanno TUTTE le donne, non le poche "fortunate"... ora Eva hai capito perché non si deve usare orgasmo vaginale? perché è una presa in giro per tutte le donne!!! anche te... ecc.....
    Vincenzo Puppo

    RispondiElimina
  4. “Ma qual'è quindi il problema, il nome? Ok, allora la vorrei fare anche io una domanda. Che differenza fa se chiamo ciò che mangio semplicemente cibo...”
    Ma si sta parlando dal punto di vista scientifico!!! Cosa c’entra il cibo con una struttura anatomica!!! La vagina “esiste” solo da dopo la pubertà alla menopausa, dopo FISIOLOGICAMENTE (la menopausa NON è una malattia!!!) lentamente va in atrofia!!! Perché? Perché NON serve più, la sua unica funzione è quella RIPRODUTTIVA!!! L’orgasmo vaginale NON esiste dal punto di vista fisiologico e anatomico!!! E questo lo sanno TUTTI i sessuologi!!! Il problema è che non è divulgato per la cultura maschilista: la sessualità umana è ancora quella di 100 anni fa di Freud… Le donne dalla nascita subiscono un “condizionamento”, NON esistono i genitali esterni, la vulva, ma deve esistere per loro solo la vagina!!! Certo che è importante un nome!! Per te forse no, ma per miliardi di donne sì!!!

    “Eh no, questa proprio no, caro dottore!!!
    Se molte donne si son sentite e si sentono ancora “inferiori” o “anormali” non è dovuto di certo alle altre donne”
    Eh no, cara Eva, chi ha mai detto o scritto una cosa del genere!!!!! Ma hai davvero letto quello che io scrivo??? Devi sapere che alcune donne mi hanno scritto (come te, e pensando solo a se stesse…) che loro avevano l’orgasmo vaginale ed erano orgogliose di questo, facendo capire di sentirsi “superiori” alle altre (la stragrande maggioranza!!!) e io ho dovuto replicare!!! Per queste donne (immagino anche per te) NON fa nessuna differenza il “nome”, ma con il termine “orgasmo femminile” (come nei maschi… perché gli uomini non hanno tutti i problemi delle donne???...) si libera TUTTE le donne dalla schiavitù di una sessualità solo per la riproduzione e al servizio del piacere maschile!!! La responsabilità, come scrivo sempre (hai visto i video in youtube-newsexology? Te li consiglio!...) è dei sessuologi (e delle case farmaceutiche a cui molti sono “legati”… vedi i loro conflitti di interesse…) che non studiano in testi specialistici e sono la maggioranza psicologi “legati” ancora a Freud…
    continua nel prossimo commento
    Vincenzo Puppo
    Medico - Sessuologo

    RispondiElimina
  5. 2-parte
    “vorrei ricordare che molti scienziati affermano che il Punto G è semplicemente la base del clitoride, che si trova all'interno della vagina”
    Cara Eva, sei proprio un po’ “ingenua”! davvero credi a questi “opportunisti??? Questa qui è l’ultima “caz…a” che hanno inventato per cercare di rimediare ai loro precedenti errori scientifici che sono stati TUTTI SMASCHERATI!!! Il punto G è stato completamente inventato 30 anni fa senza basi scientifiche (se vuoi tutti i dettagli vedi i video in newsexology, ma ti posso spedire anche gli articoli specialistici ecc., come li posso spedire a chiunque legge questi commenti e mi scrive.. la mia email è pubblica…), davvero basta citare Wikipedia???... ma vai a leggere qualsiasi libro di anatomia umana (in qualsiasi biblioteca medica!) NON troverai mai nulla sul punto G (possibile dopo 30 anni???)!!! Il clitoride è un ORGANO TUTTO ESTERNO, nel perineo; il fantomafico punto G sarebbe un “organo” interno, nella pelvi: sono così evidenti gli errori di questi opportunisti (Whipple, Jannini, Buisson, ecc…) che sembrano barzellette, anche per un qualsiasi studente del 2 anno di medicina…!!! Il punto G, come l’orgasmo vaginale (e relative INESISTENTI disfunzioni orgasmiche e farmaci INUTILI!!!) sono solo un BUSINESS sulla PELLE delle DONNE!!! si può anche parlare di FRODE?... e le donne potrebbero anche denunciare questi opportunisti per richiedere i danni…
    continua...
    vincenzo puppo
    medico-sessuologo

    RispondiElimina
  6. 3-ultima parte
    “Ha proprio ragione dottor Puppo! Bisognerebbe leggerle certe ricerche per capirle più a fondo... Ed è proprio quello che ho fatto io”
    NON mi sembra proprio!!! E ripeto posso spedirvi tutto!...
    La cosa più importante deve essere la salute sessuale delle donne, e non i propri interessi (vedi chi ha inventato e continua a divulgarlo…, ma ti assicuro che non ne parleranno più da ora in poi con i miei articoli appena pubblicati…): per favore,specialmente se si fa educazione sessuale, CERTEZZE per TUTTE le donne NON ipotesi per poche senza basi scientifiche che servono solo a dividerle!!!
    vincenzo puppo
    medico-sessuologo

    RispondiElimina
  7. Scusate se mi esprimo non tanto bene in italiano, ma non credo che sia credibile qualsiasi affermazione dal punto di vista puramente personale, perché nelle sensazioni non sólo intervengono le parti stimolate, ma la fantasia... il cervello é un organo sessuale molto potente e fa che gli orgasmi possano essere diversi a seconda come sono stati stimolati previamente... cara Eva, scusami se ti contradico nelle tue affermazioni, ma non si puó dare certezze partendo dalle proprie esperienze perché tutte sono soggettive. Io ho 63 anni e una vita sessuale vissuta e attiva...ma non mi permetterei di generalizare partendo dalla mia esperienza
    Paola

    RispondiElimina
  8. Caro Vincenzo Puppo,
    mi permetto di ricambiare dandoti del tu,
    sono molto felice di aver ricevuto una tua risposta e ti ringrazio.
    Premetto che quella che ho pubblicato è solo la PRIMA PARTE di questo post e che quindi la prossima settimana, quando avrò pubblicato anche le altre due, tutto sarà più chiaro.

    1) "se tu fossi in una scuola con 100 ragazze davanti a te, parleresti solo della tua esperienza personale e del punto G???."

    Se mi trovassi in una scuola con 100 ragazze,
    e dovessi parlare con loro di sesso, da donna a donna, sicuramente parlerei del punto G,
    della mia esperienza personale in primis,
    ma anche di quelle che mi hanno riferito DECINE E DECINE di donne che come me,
    un tempo non riuscivano a raggiungere l'orgasmo vaginale, ed ora ci riescono!
    Ma non parlerei assolutamente SOLO di quello!!!
    Il Clitoride è senza dubbio la fonte di piacere più immediata che una donna ha a sua disposizione e, come ci dice la scienza, la sua funzione è esclusivamente quella di procurare piacere alla donna.
    E poi parlerei anche di coppia, di omunicazione, di masturbazione, di condizionamenti sociali, di emozioni, di sex toys e di molti altri argomenti ancora!

    2) "TUTTE le donne possono godere con le dita anche in vagina, NON POCHE, ma non stimolando solo un punto come dicono, "lì" NON c'è niente!!! ma muovendo anche TUTTA la mano... e così si stimolano TUTTI gli organi erettili femminili che hanno TUTTE le donne, non le poche "fortunate""

    Sono perfettamente d'accordo che TUTTE le donne possono godere con le dita in vagina, perchè li dentro non c'è solo il cosiddetto punto G, ma, fortunate noi, ;-) ce ne sono anche tanti altri di magnifici punti sensibili da stimolare!
    Non ho mai detto che siano "poche fortunate" a poterlo fare, perchè penso che, così come tutte abbiamo due occhi, allo stesso modo abbiamo in comune "di base" gli stessi punti sensibili in vagina.... che però funzionano come qualsiasi altra zona erogena in modo molto soggettivo! L'ano per esempio è considerato una zona estremamente erogena, tanto che diverse donne stimolandolo riescono a raggiungere l'orgasmo, ma tante altre alla sola idea di un rapporto anale inorridiscono o provano solo dolore e nessun piacere!
    Inoltre le differenze che esistono fra donne, son dovute anche al fatto che in moltissime non si masturbano mai e, la masturbazione è la via principale d'accesso al piacere che una donna ha. I problemi a raggiungere l'orgasmo son dovuti in gran parte alla POCA CONOSCENZA che le donne hanno del loro corpo e della loro mente.
    E tutti se vogliamo, siamo in grado di imparare!

    3) ""lì" NON c'è niente!!!"

    Beh forse per qualcuno/a non c'è niente, per te non c'è niente...
    ma io l'ho sentito con le dita il mio punto G!!!
    E lo hanno sentito anche diversi miei partner, anche se non tutti.
    E se veramente "lì" non ci fosse niente, come si spiega che MILIONI DI DONNE NEL MONDO hanno avuto la mia stessa esperienza?
    Siamo tutte condizionate e illuse?

    RispondiElimina
  9. 4) "Ma si sta parlando dal punto di vista scientifico!!!"

    Forse ho usato un esempio poco felice, quello che volevo dire è che si usano comunemente sia termini GENERICI che termini più SPECIFICI.

    5) "Eh no, cara Eva, chi ha mai detto o scritto una cosa del genere!!!!!"

    Ho semplicemente riportato le tue testuali parole, queste:
    “Chiaramente non fa nessuna differenza per voi, ma lo fa per la stragrande maggioranza delle donne di tutto il mondo che fino a ora si sono sentite “inferiori” o “anormali” e finalmente possono liberarsi di questi “complessi” inesistenti»

    6) "Devi sapere che alcune donne mi hanno scritto (come te, e pensando solo a se stesse…) che loro avevano l’orgasmo vaginale ed erano orgogliose di questo, facendo capire di sentirsi “superiori” alle altre (la stragrande maggioranza!!!) e io ho dovuto replicare!!!"

    Ma se diverse donne ti hanno scritto che avevano l'orgasmo vaginale, come si spiega, dal punto di vista scientifico, questa cosa?
    E' un semplice condizionamento sociale?
    Io non mi sento ne' superiore ne' inferiore alle altre donne perchè penso che ognuno di noi nella vita faccia il suo personale percorso, in ogni caso degno di rispetto, e che quindi nessuno ha il diritto di criticare gli altri! Però mi sento "superiore" rispetto alla me stessa di diversi anni fa, perchè sono consapevole del fatto che ho imparato tante cose che prima non sapevo, e non solo a livello sessuale!
    Sento di aver migliorato certi aspetti del mio essere, di essere cresciuta come donna e come persona e semplicemente ne prendo atto e ne gioisco e... mi godo le mie conquiste personali, tutto qua! Naturalmente non mi sento "arrivata", so di dover migliorare ancora molti aspetti di me stessa e cerco di farlo al meglio! A volte ci riesco subito, altre volte è molto più difficile e fallisco miseramente, ma in ogni caso continuo perchè, secondo me, la migliore maestra di vita è l'esperienza!

    7) "La responsabilità, come scrivo sempre (hai visto i video in youtube-newsexology? Te li consiglio!...) è dei sessuologi (e delle case farmaceutiche a cui molti sono “legati”… vedi i loro conflitti di interesse…)"

    Io detesto "lo sporco lavoro delle case farmaceutiche", come può leggere anche in questo post! http://orgasmofemminile.blogspot.com/2011/02/lo-sporco-lavoro-delle-case.html
    Lo so come si comportano, lo so che fanno tutto per interessi economici e so che stanno tentando in tutti i modi di accaparrarsi la nicchia del piacere sessuale femminile...
    col viagra gli è andata "di lusso", ed ora tentano di propinare qualche porcheria anche alle donne ignare e speranzose!
    Spero che le donne si informino per bene ed aprano gli occhi!
    Ma so anche che molte persone, donne e uomini, cercano la via più semplice per risolvere i loro problemi. Infatti nonostante sappiamo tutti che, per esempio per dimagrire bisogna fare attività fisica e mangiare bene, in tanti vanno in farmacia a comprare pilloline pseudo-miracolose e per questo le case farmaceutiche hanno spesso la meglio, a causa della pigrizia e dell'ignoranza delle persone!
    Solo l'informazione corretta e la buona volontà possono aiutarci a migliorare noi stessi e la nostra vita e a non cadere in queste trappole!

    RispondiElimina
  10. 8) "Il punto G, come l’orgasmo vaginale (e relative INESISTENTI disfunzioni orgasmiche e farmaci INUTILI!!!) sono solo un BUSINESS sulla PELLE delle DONNE!!! si può anche parlare di FRODE?... e le donne potrebbero anche denunciare questi opportunisti per richiedere i danni…"

    Concordo sul fatto che si dovrebbero denunciare per frode le schifose case farmaceutiche, ma il business di cui parli, può esserci solo se le donne in questione acquistano i loro prodotti inutili! Se una donna conosce il suo corpo ed ha tutti gli orgasmi che vuole, che bisogno ha di acquistare le loro porcherie?
    Assolutamente nessuno!
    Loro ripeto, fanno leva sull'ignoranza e sulla pigrizia delle persone!
    Anche tanti medici lo fanno, per esempio con l'operazione al muscolo pubococcigeo!
    Ma perchè avviene ciò?
    Sempre per gli stessi motivi di prima: ignoranza e pigrizia!
    Purtroppo tante donne preferiscono andare sotto i ferri (con risultati illusori) che fare gli esercizi di Kegel!

    9) “Ha proprio ragione dottor Puppo! Bisognerebbe leggerle certe ricerche per capirle più a fondo... Ed è proprio quello che ho fatto io”
    NON mi sembra proprio!!! E ripeto posso spedirvi tutto!..."

    Abbi Fede! ;-)
    Questa è solo la PRIMA delle TRE PARTI del post!
    La prossima settimana quando avrò pubblicato il resto, sarà tutto più chiaro.

    10) Per concludere

    Riguardo ai tuoi video...
    Li ho visti l'anno scorso, ma solo in parte perchè...
    non sono riuscita a continuare!
    La mia è una critica costruttiva, quindi non ti offendere se ti dico che i tuoi video sono un po noiosetti...
    non hanno ritmo, c'è troppa roba da leggere, le schermate son troppo veloci e fra l'altro le scritte gialle su sfondo blu danno fastidio agli occhi, si leggono con molta difficoltà!
    Se vuoi divulgare il più possibile il tuo pensiero rifai i video in modo più accattivante e semplice per chi li guarda, magari mettendo l'audio al posto delle scritte...
    Lo so che la sostanza del discorso non cambia, ma cambiando la forma puoi ottenere ciò che vuoi, ovvero divulgare il più possibile le tue idee.

    Riguardo al tuo pensiero "orgasmo per entrambi i partner"
    Concordo che DOVREBBE essere così, ma purtroppo per tante donne non lo è!
    E molte donne che non riescono a raggiungere l'orgasmo si sentono "inferiori" alle altre donne...
    Come vedi anche un tuo pensiero fatto in buona fede e nell'interesse delle donne, può fare sentire qualcuna "inferiore", così come altre si sentono "inferiori" se non trovano il loro punto G! Ma questo non dipende da te, da me o dalle case farmaceutiche, ma da loro!
    Nessuno può farci sentire inferiori, così come nessuno può scatenare in noi delle reazioni, se noi non vogliamo!!! Ad uno stesso stimolo ognuno di noi può decidere di reagire in modi diversi.

    Bene, credo di non aver dimenticato niente.
    Ti ringrazio ancora per i commenti e per gli studi che mi hai inviato via email, li leggerò sicuramente e con molto piacere, visto che l'informazione (da più fonti) è per me un vero e proprio bisogno... di sapere!

    RispondiElimina
  11. Io NON scrivo mie idee!!!!!
    TUTTO è ripreso da libri e articoli specialistici: io NON ho inventato/scoperto NIENTE!!! Si sa TUTTO della sessualità femminile da decenni (o secoli...)!!!
    La vagina NON può provocare un orgasmo!!! Ma qualcuno ha letto tutto l'articolo di Grafenberg??? NON parla di un "punto G", ma dell'intera uretra e di masturbazione uretrale!!! praticamente di orgasmo uretrale... ma ripeto il termine corretto è orgasmo femminile che TUTTE le donne possono provare! Quello che alcune donne (poche!!!...vedi Hite ecc) descrivono dipende SEMPRE dagli organi erettili e dall'uretra (TUTTA!)... vedi i video in youtube-newsexology, che se per te sono noiosi, per altri milioni di persone NO!!!... conta il contenuto NON la forma, se ti interessa DAVVERO la salute sessuale di TUTTE le donne (e non solo la tua e delle tue amiche).
    Vincenzo Puppo, medico-sessuologo
    PS: da alcuni decenni NON si parla più di muscolo pubococcigeo (e il termine pelvico è sbagliato...) ma PUBOVAGINALE! ma i muscoli più importanti sono i perineali... sono questi che si allenano con gli esercizi di Kegel.. ma questa è un'altra ignoranza dei sessuologi che passano alle donne...
    PS: ma quando le donne diranno BASTA ai "punti" sensibili (vaginali ecc)!!!!! Questa NON è educazione sessuale scientifica.... se vai in una scuola media devi dare certezze per TUTTE!!! altro che punto G ecc...

    RispondiElimina
  12. Cara Paola,
    innanzitutto grazie mille per il tuo commento!
    Forse mi sono spiegata male o forse non hai letto con attenzione...
    Io sono partita dalle mie esperienze personali è vero, ma ho anche scritto che moltissime donne, amiche, conoscenti e clienti, hanno avuto esperienze simili alle mie!
    E non solo le donne con cui sono entrata in contatto, ma anche per tantissime altre è stato così, e basta navigare un po su internet su blog, forum e siti per rendersene conto!
    La maggior parte delle donne, all'inizio della propria attività sessuale, sa poco e niente del proprio corpo e della propria mente. Mentre gli uomini che non subiscono i nostri condizionamenti sociali e che hanno gli organi genitali esterni e ben visibili, non hanno, nella maggior parte dei casi (anche se ultimamente le cose stanno cambiando), problemi legati all'orgasmo, per noi purtroppo non è così...

    La tua attività sessuale per esempio, è uguale a quella di quando avevi 20 anni?
    Penso che le esperienze che hai fatto ti abbiano aiutata a conoscere meglio te stessa, sia a livello fisico che mentale, o sbaglio?
    E penso che questa tua acquisita conoscenza diretta, data dalle tue esperienze, abbia notevolmente migliorato la tua vita sessuale, o sbaglio?
    Penso che provando varie esperienze sei riuscita a capire meglio cosa ti piace e cosa no, perchè hai imparato a conoscere te stessa, giusto?

    Se ho "generalizzato" come dici tu, l'ho fatto sulla base di esperienze concrete mie e di altre donne. Quello che forse ho (sbagliando) tralasciato di dire è che, se una donna come me, che non riusciva mai a raggiungere l'orgasmo, neanche quello clitorideo e che lo fingeva spesso e volentieri, ora lo raggiunge praticamente sempre, TUTTE hanno la possibilità di poterlo fare, Tutte hanno la possibilità di imparare!

    La cosa che mi ha infastidito di più quando l'anno scorso ho letto di questi studi sul fatto che il punto G non esiste, sai cosa è stata?
    La possibile reazione di tante donne!
    Ho pensato ad una ipotetica donna che non ha ancora trovato il suo punto G ed ho pensato alla sua possibile rassegnazione! Ho pensato che magari si sarebbe arresa e non avrebbe continuato a cercare qualcosa che, come dicono molti altri scienziati, sta lì e c'è in tutte le donne! Quello che mi sento di generalizzare senza problemi dunque è solo il fatto che L'ESPERIENZA INSEGNA! E questo vale per tutti anche se poi ognuno fa le sue esperienze!

    E comunque esistono anche diversi studi che dimostrano che le donne che si masturbano e che quindi si cimentano con la conoscenza di se stesse, non hanno, o hanno meno difficoltà a raggiungere l'orgasmo, rispetto a quelle che non lo fanno, come puoi leggere in questo post
    http://orgasmofemminile.blogspot.com/2010/12/masturbazione-femminile-le-differenze.html

    Riguardo al fatto che il cervello è l'organo sessuale per eccellenza, concordo al 100%.
    Tutto parte da lì!
    E ripeto continuamente che ogni orgasmo è un'esperienza a se stante ed è quindi diverso dagli altri, sono tutti unici e non ci sono orgasmi superiori o inferiori! E' normalissimo che sia così e non solo perchè cambiano le parti stimolate e la fantasia, (o il partner o la nostra situazione ormonale o una miriade di altri fattori) ma soprattutto perchè è impossibile rivivere qualsiasi attimo della propria vita in modo identico. Anche per questo non ho mai detto ne pensato che l'orgasmo vaginale sia superiore a quello clitorideo o viceversa, sono semplicemente diversi, così come sono diversi due orgasmi clitoridei fra loro o due orgasmi vaginali fra loro...
    ma sono tutti uguamente e sempre i benvenuti! :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao Eva
    Leggo sempre con piacere i tuoi post e questo mi sta particolarmente a cuore!!
    Non c'è molto da aggiungere a quello che hai scritto tu, diamo per buono che il punto G non esiste!
    Fortunatamente noi possiamo godere anche di cose che non hanno nome...chiamandole semplicemente parte del corpo. Io personalmente riesco a stimolare questa "parte del mio corpo" usando la muscolatura vaginale, spingendo verso il pene di mio marito , o verso un giocattolo, la parete anteriore della vagina. Se questa parte si voglia chiamare punto G oppure semplicemente parete anteriore non fa cambiare di molto il risultato che ottengo. Cioè provare un piacere molto più forte di quello che mi può dare la sola stimolazione clitoridea o la penetrazione.
    Nessuna donna è inferiore alle altre, o ha deficit fisici se non riesce a stimolare parti da altre descritte, l'importante è che ognuna di noi viva con soddisfazione la sua sessualità. Il fatto comprovato è che una buona tonicità della muscolatura vaginale aumenta di molto lubrificazione e piacere sessuale, questi muscoli ci permettono di avvolgere il pene e di indirizzarlo verso punti che a noi stimolano di più.
    Conclusione: la mia personale esperienza mi porta a dire che all'interno della vagina c'è una zona molto sensibile, che se stimolata dona orgasmi molto forti. Questa zona si trova nella parte posteriore della clitoride e si raggiunge agevolmente contarendo i muscoli della parete anteriore della vagina. Chiamatela pure come volete....io me la godo e cerco di far passare questa esperienza a più donne possibile, poi non per tutte funziona nella stessa maniera....ma perchè rinunciare a priori ad un pò di piacere in più? Grazie Eva!!!

    RispondiElimina
  14. "studi sul fatto che il punto G non esiste, sai cosa è stata? La possibile reazione di tante donne!"
    Ma stai scherzando????? NON lo trova nessuno!!! ai voglia di cercarlo con un dito che fa "vieni qui" come dicono... vedi mio commento precedente... o di aspettare con gli anni e l'esperienza!!! lo stesso per il "vaginale" (e dopo la menopausa???...).... ma lo sai quante donne ci sono al mondo???...
    Le tue parole sono "pericolose" perché danno solo credito agli opportunisti ("ricercatori") maschilisti!!!... ma in che mondo vivi???...
    BASTA con le donne che dicono: io ho l'orgasmo vaginale, perché è sottinteso, spesso no, che vuole dire che è superiore a chi non lo "prova"!!!... basta CON LA DIVISIONE DELLE DONNE, CHE DEVONO RITORNARE UNITE (E SOLIDALI...)!!
    Gli orgasmi NON possono essere diversi!!! varia solo l'intensità e la durata!!! ma dove hai studiato???... quanti centri dell'orgasmo ci sarebbero per te (e per tutti gli opportunisti sessuologi e non...) nel cervello???... e BASTA con questa storia che col passare degli anni si fa esperienza ecc.. la capacità orgasmica femminile c'è sempre, dalla nascita alla morte!!!... E ANCHE LE DONNE HANNO ORGANI ESTERNI... si chiamano VULVA e questo termine deve essere sempre presente quando si parla di sessualità femminile (sottinteso dal punto di vista del PIACERE NON della riproduzione... Vincenzo Puppo, medico-sessuologo
    PS: per sicurezza preciso che per me è sottinteso che le mie risposte non sono "personali", non ce l'ho con te...:-)

    RispondiElimina
  15. Mmmm Vincenzo,
    a quanto pare non ti piacciono le critiche, nonostante la mia sia costruttiva.
    Non volevo offenderti, era un consiglio spassionato il mio, perchè se è vero che la sostanza è più importante, è vero che anche la forma ha la sua ragione d'esistere, perchè un video ben fatto e scorrevole, evita che l'attenzione cali e che la gente smetta di guardarlo.

    Ho notato anche, qui come in altri siti, che hai l'abitudine di non rispondere alle domande che ti vengono fatte e mi chiedo:
    ma qual'è dunque il compito della scienza, quello di indagare o quello di sentenziare?

    Riguardo al muscolo in questione...
    se magari voi scienziati la smetteste di cambiare nomi alle cose, forse diminuirebbe la confusione fra noi comuni mortali, forse...

    RispondiElimina
  16. :-)
    Grazie mille Katia per il tuo commento,
    concordo su tutto ciò che hai scritto!
    Questa frase
    "Se questa parte si voglia chiamare punto G oppure semplicemente parete anteriore non fa cambiare di molto il risultato che ottengo."
    la trovo molto saggia ;-)...
    lasciamo queste lotte sterili agli scienziati e continuamo a godere del nostro corpo!
    Un abbraccio! ;-)

    RispondiElimina
  17. @ Vincenzo
    "Ma stai scherzando????? NON lo trova nessuno!!!"

    Ah si? E come mai i fatti dimostrano il contrario?
    Sai, sono talmente convinta che esista questo punto (o zona) che son disposta a donare il mio corpo alla scienza! Se farete altri studi e ricerche quindi sono disponibilissima a partecipare, e non solo rispondendo ad un banale questionario, ma facendovi "toccare con mano" ciò di cui parlo!

    "BASTA con le donne che dicono: io ho l'orgasmo vaginale, perché è sottinteso, spesso no, che vuole dire che è superiore a chi non lo "prova"!!!"
    Come ho già scritto non ho mai parlato di superiorità rispetto alle altre donne, se leggi qualche commento più su, te ne puoi rendere conto! Io invece sai a cosa dico basta?
    Dico BASTA agli uomini che parlano solo per teoria, a quelli che solo perchè hanno una laurea pensano di saperne di più delle dirette interessate!
    Caro Vincenzo, io una vagina ce l'ho!!!
    Io la mia sessualità la vivo e non parlo di roba letta sui libri, ma di FATTI!!!

    "Gli orgasmi NON possono essere diversi!!! varia solo l'intensità e la durata!!!"
    Ma davvero?
    Forse questo è valido per te, che vedi l'orgasmo da un punto di vista teorico-scientifico e soprattutto MASCHILE, ma noi donne la sessualità la vivamo in modo diverso ed un orgasmo non è un qualcosa che si possa definire solo in base a intensità e durata, mi dispiace ma non è misurabile matematicamente come voi scienziati vorreste! So che sarebbe tutto più semplice per voi, ma non si può!
    Ci sono le emozioni di mezzo, i sentimenti, le fantasie, i diversi partner ed un mucchio di altri elementi in gioco, c'è l'AMORE, l'affinità col partner...
    Chiedi a qualunque donna se a partità di intensità e durata di un orgasmo, incide o meno il fatto di essere innamorata.

    "e BASTA con questa storia che col passare degli anni si fa esperienza ecc.. la capacità orgasmica femminile c'è sempre, dalla nascita alla morte!!!."
    Si è vero che la capacità c'è sempre, ma a livello potenziale e se non la sappiamo sfruttare a che ci serve?
    Oppure pensi che per una donna sia così facile ed intuitivo trovare il suo clitoride, come è per l'uomo trovare il suo pene???
    Per quale motivo sennò moltissimi tuoi colleghi consigliano alle donne di guardarsi "lì sotto" con uno specchietto?
    Per quale motivo se questa capacità c'è sempre le donne che raggiungono più agevolmente l'orgasmo sono statisticamente le più mature?

    Chiudo con una proposta pseudo-seria :-)
    Quando cambierete nuovamente i nomi, per favore, eliminate il termine vulva, che sa troppo di cozza! :-)

    Bene, ti auguro buon proseguimento, anche io non ce l'ho con te, seguo solamente i principi che ritengo giusti ed accetto tranquillamente chi non condivide le mie idee. :-)

    RispondiElimina
  18. Bene!... Che dire!
    Mi dispiace per il sign. Vincenzo perché, almeno da quanto scrive, studia tanto ma non fa la cosa più importante.
    Di solito dopo aver studiato, letto, essersi informati si mettere in pratica ciò che si ha acquisito e ci si fa un'idea.
    Ho il dubbio che lei non lo faccia...o forse che non abbia un dialogo aperto e sereno con chi le sta accanto e con le sue pazienti. Dalle sue parole sembra che discrimini chi ha un orgasmo vaginale perché parte dal presupposto che non esiste. È ovvio che così le persone che probabilmente la ammirano (visto che la cercano) le dicono che non lo conoscono e non lo hanno trovato.

    È così che nascono i tabù.

    Il punto G (o come lo vuole chiamare) esiste...probabilmente molte donne non sanno nemmeno di averlo trovato perché hanno la fortuna di conoscerlo da sempre (senza sapere che questo abbia un nome) , altre dovrebbero semplicemente lasciarsi andare e vivere con libertà ed istintività la propria vita sessuale, senza cercare nulla, ma accogliendo semplicemente le splendide sensazioni che questa può donare, sperimentando posizioni, giochi, ambientazioni ecc...e continuare a fare ciò che più gli piace.
    La prego di smettere questa campagna diffamatoria del punto G...al limite gli cambi nome...ma non convinca altre donne che quello che provano è sbagliato, illusorio e falso.
    Le donne hanno bisogno di capire che godere della propria sessualità è un diritto oltre che ad un piacere...
    Un consiglio se hai una compagna...accenda qualche lucina e la guardi e senta le sue contrazioni quando raggiunge l'orgasmo...vedra nelle sue espressioni e sentirà nelle sue reazioni che ogni orgasmo in qualche modo è diverso dall'altro, quando arriverà a stimolarle questa fantomatica zona le leggerò addosso l'apice del piacere.

    Le auguro di farcela!

    Laura La Valigia Rossa

    RispondiElimina
  19. Cara Laura,
    grazie di cuore per il tuo commento!

    Ovviamente concordo su tutto ciò che hai scritto e mi complimento con te perchè in poche parole hai riassunto molto bene, l'"universo femminile"! :-)
    Discriminazioni, tabù, conoscenza di se stesse, esperienze che aiutano a conoscersi meglio, differenze (a volte anche minime, ma in ogni caso presenti) fra gli orgasmi e il diritto di godere, che va al di là di ciò che può "decidere" la cosiddetta scienza, perchè come dicevano le nostre sorelle femministe decenni fa "il corpo è mio e me lo gestico io!".
    Nessuno può convincerci di qualcosa che contrasta con la nostra esperienza personale, perchè è giusto così, è giusto dar peso alle proprie sensazioni ed emozioni e non a quello che, secondo alcuni, dovremmo provare!
    Grazie ancora!
    Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  20. Al commento di Laura: NO COMMENT!!!!!!!!!!!!!!!!
    Lo stesso agli ultimi di EVA: NO COMMENT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Facile rispondere senza leggere bene quello che qualcuno scrive.... ma quali commenti avete letto?????????????????????????????
    NON certo i miei, ma che avete capito (o capite solo quello che volete...)?????
    Vergognatevi delle cose assurde che avete scritto e che non sono risposte alle mie parole ecc!!!!!!!!!!!
    Vincenzo Puppo, medico-sessuologo

    RispondiElimina
  21. No comment?
    Io e Laura abbiamo dunque forse difficoltà a capire l'italiano?
    Mah, non credo proprio...
    In ogni caso IO ho risposto alle domande e alle osservazioni che hai fatto, cosa che non si può dire di te...

    RispondiElimina
  22. da quanto leggo, non é stato inserito il mio post di ieri... peccato
    Paola

    RispondiElimina
  23. Cara Paola,
    ieri ho pubblicato un tuo post e ti ho risposto, ma hai commentato la SECONDA PARTE di questo post.
    Ecco il link del post con il tuo commento
    http://orgasmofemminile.blogspot.com/2011/09/il-punto-g-esiste-23.html

    Se invece ti riferisci ad un'altro commento, non mi è arrivato nulla! A volte capita con i commenti troppo lunghi, che bisogna spezzettare in più parti, quindi se il commento di cui parli non è quello che ho pubblicato ieri, ti prego di reinserirlo e lo pubblicherò al più presto!!!
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...